venerdì 20 maggio 2011

Le Tre signore di Morbillo-landia


Ci sono tre distinte signore che regnano sovrane nel nostro giardino .In questo periodo si danno rigorosamente  il turno a dar sfoggio con le loro bellezze di colore e bontà....

Sono tre caratteri completamente diversi..la prima è la più grande,quasi altezzosa quanto vissuta dalla forma libera e dal gusto più acquoso,ma essendo la prima rimane la primizia! La seconda è la più piccola per dimensione ,con rami che toccano terra a portata di pupo e con frutti che sembrano sempre pochi,quanto siamo impazienti per divorarli poiché son lenti a maturare. La terza è la migliore,con frutti  che sembrano sodi cuoricini rosati che ‘schioccano’ quando li mordi e poi... sono gli ultimi frutti e vanno assaporati lentamente come una piccola fiaba.



 


MORBILLO-LANDIA


C’era una volta un paese lontano che si chiamava Morbillo-landia.
A Morbillo-landia tutto era ricoperto di puntini rossi, perfino gli abitanti.
Il morbillo era così contagioso che,  perché nessuno uscisse dal paese,era stato messo  un grande cancello che doveva rimanere semrpe chiuso.
Un giorno però il cancello rimase aperto e, dalla fessura, entrano due bambini che stavano rincorrevano la loro palla.
Nel vedere tutti quei puntini rossi, i bambini pensarono fossero delle succose ciliegie. Erano talmente felici che decisero di mangiarne un po’.
Subito dopo però il morbillo tutto contento ricoprì i bambini che corsero a casa impauriti.
La mamma li rassicurò che non c’era nulla da aver paura perché bastava una piccola medicina per scacciare via il morbillo. Quindi diede a loro una bella manciata di ciliegie per guarire più in fretta.




Torta di Morbillo-landia   (ovvero la torta magica che si fa con qualsiasi  frutta di stagione)




Ingredienti:

100 gr farina
70 gr di zucchero
3 cucchiai di olio Evo
½ bicchiere di latte
½ bustina di lievito per dolci
1 uovo

500 gr di frutta di stagione (tutta,tranne anguria e melone .Nel nostro caso ciliegie lavate e snocciolate)

Come si fa:

Sbattere l’uovo con lo zucchero ed  aggiungere tutti gli altri ingredienti (tranne la frutta) fino ad ottenere una crema morbida.
Imburrare ed infarinare uno stampo per dolci non eccessivamente grande ( oppure foderarlo con la carta forno precedentemente bagnata e poi strizzata)  e versarvi la crema. Ricoprire con le ciliegie ,che affonderanno lentamente da sole. In forno già caldo a 180° per 40 min.




Per chi è ....per chi riesce ad affondare il mobillo naturalmente!



4 commenti:

  1. Stupenda torta morbillosa che penso produrrò per il compleanno imminente di mio figlio "grande" (7anni or sono)...così spero di contagiare tutti quanti gli invitati ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia di storia!! Tutta da provare la ricetta...contagiosa...hi, hi, hi!!

    RispondiElimina
  3. @Letiziando - Credo che tu saprai darci quel tocco in piu' che la renderà ancora piu' speciale.Io ho usato le ciliegie ma puoi usare tutti i tipi di frutta purche tagliati a pezzettini (tranne appunto anguria e melone).Fammi sapere o meglio magari fai qualche foto :-)

    @Carlotta - Eggia' questo è un sano contagio :-)

    RispondiElimina
  4. mi hai contagiato!ora la proverò anch'io!

    RispondiElimina